Violino - accademia di musica e canto corale di Trieste

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi Strumentali

Corso di Violino

Il violino è uno strumento affascinante anche se impegnativo. Il mio obiettivo è quello di stimolare e consolidare le attitudini e le abilità di ciascun individuo, adulto o bambino che sia.
Lo studio di uno strumento sviluppa la concentrazione e l'autocontrollo, lo studio del violino aiuta a stimolare la coordinazione motoria, l'indipendenza delle mani ma soprattutto educa e sviluppa in maniera esponenziale l' orecchio musicale.
Il programma da me scelto per portare ciascun induviduo alla conquista di tutto ciò è molto vario e personalizzato.
Il mio intento è quello di sviluppare in maniera graduale ma costante le abilità tecniche,musicali e relazionali, alternando brani per violino solo a quelli con accompagnamento pianistico,cercando di migliorare ed affinare la capacità di suonare "insieme". L'Accademia di Musica organizza periodicamente saggi e concerti, per dare a ciascun allievo la possibilità di suonare in pubblico e di confrontarsi con gli altri . La mia passione equamente divisa tra il violino ed il pianoforte mi porta ad utilizzare quest'ultimo per sostenere ed aiutare gli allievi a percepire la corretta   altezza dei suoni, per sviluppare la musicalità , il fraseggio e per abituarli a "sentire" la presenza di un'altro strumento e di un'altra persona.
Oltre a farli suonare insieme al pianoforte, costituisco periodicamente gruppi di musica d'insieme in base all'età degli allievi ed al livello tecnico-musicale raggiunto.
L'Accademia di Musica possiede violini di tutte le dimensioni che all'occorrenza possono venir prestati gratuitamente agli allievi.
Le lezioni sono a cadenza settimanale della durata di 45 min. Generalmente, almeno all'inizio, una parte della lezione viene riservata all'alfabetizzazione musicale.


Cristina Semeraro


 
Torna ai contenuti | Torna al menu